CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

 

CROTONE 1940 - 1943

 

KR 40-43

La riscoperta della nostra recente storia bellica

Come si svolgeva la vita della popolazione calabrese durante la Seconda guerra mondiale? Quali forze militari e organizzazioni paramilitari e civili erano preposte alla difesa di Crotone? Da dove provenivano i bombardieri alleati destinati a colpire il porto, l’aeroporto e le fabbriche cittadine? Queste e tante altre domande su un passato rimasto per decenni largamente ignorato trovano una risposta esauriente nel libro KR 40-43. Cronache di guerra scritto da Giulio Grilletta, medico, giornalista e studioso di storia bellica.

ll libro ricostruisce gli eventi che hanno riguardato Crotone negli anni del Secondo conflitto mondiale presentando tanto la vita civile dell’epoca, scandita dalle vicende belliche e uniformata alle esigenze di una nazione in guerra, quanto gli aspetti più specificamente militari degli eventi narrati, di basilare importanza per la comprensione di un periodo storico dominato dallo scontro totale tra gli  schieramenti dell’Asse e degli Alleati.

Grazie alle ricerche effettuate presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Archivio di Stato di Catanzaro e gli archivi storici di Esercito, Aeronautica e Marina Militare, l’autore offre una visione completa di quegli anni drammatici e cruciali attraverso i carteggi ufficiali del podestà, dei prefetti e delle autorità militari dell’epoca. Vi si aggiungono le testimonianze dirette dei veterani di guerra ancora viventi. Un capitolo del libro è dedicato interamente a questi ultimi, alle loro personali esperienze vissute a terra, in cielo o in mare nell’area di Crotone. Ci sono anche le memorie degli stranieri a testimoniare il lungo e paziente lavoro di ricerca compiuto. Due piloti britannici rievocano le loro missioni di bombardamento sullo stabilimento Montecatini nel lontano 1941; altri ex militari britannici parlano del loro arrivo in città pochi giorni dopo l’armistizio.

Pur riguardando principalmente il capoluogo, il libro descrive numerosi episodi bellici che all’epoca interessarono altri centri dell’attuale provincia di Crotone e l’intera Calabria. Gli appassionati di storia della Marina vi trovano episodi avvincenti, come la caccia vittoriosa al sommergibile Tempest da parte della nostra torpediniera Circe, o altamente drammatici, come quelli riguardanti le numerose navi mercantili fatte oggetto di attacchi da parte di aerosiluranti e sommergibili nemici al largo di Punta Alice e Capo Rizzuto.

Per gli appassionati di storia dell’Aeronautica grande interesse possono suscitare le missioni delle squadriglie nazionali che operarono dall’aeroporto di Crotone per contrastare lo sbarco alleato in Sicilia e la vicenda del primo apparato IFF (Identification Friend or Foe) caduto intatto in mani italiane, rinvenuto a bordo di un bombardiere britannico atterrato in condizioni di fortuna a Capo Colonna. I cultori di vicende belliche riguardanti le forze di terra trovano ampi riferimenti ai diari storico-militari delle truppe nazionali dislocate nell’area, come il 103° Reggimento T.M. e le Divisioni costiere 212ª e 214ª, e delle unità canadesi in risalita lungo costa jonica dopo lo sbarco in Calabria.

Accanto ai documenti scritti, sono le fotografie uno dei punti di forza di questo volume. Molte provengono dagli archivi storici di Esercito, Aeronautica e Marina Militare, altre dagli album dei ricordi di veterani di guerra, alcuni dei quali ancora viventi, e di famiglie, crotonesi e non, che hanno avuto alcuni dei loro membri coinvolti in vicende belliche nella nostra area. Altre fotografie, ancora, provengono da archivi storico-militari esteri come l’Imperial War Museum di Londra, l’Air Force Historical Research Agency statunitense e i National Archives of Canada.

Il libro, pubblicato col patrocinio del Comune di Crotone, è stato presentato nella sala convegni del Bastione Toledo sabato 18 ottobre 2003. Per l’occasione, oltre al sindaco Pasquale Senatore, all’assessore alla pubblica istruzione e cultura Raimondo Mancini e all’autore, è intervenuto l’ingegnere scozzese Stuart Scott, storico della Royal Air Force e autore di due volumi sulle operazioni dei bombardieri della 105ª squadriglia della RAF durante il secondo conflitto mondiale. Tre di queste operazioni, condotte da Malta nell’estate 1941, riguardarono proprio il porto e gli  stabilimenti industriali di Crotone.

Giulio Grilletta

 

 

 

 

 

 
 

INDIETRO