CALABRIAINARMI

 " PER LA PATRIA! "

"La giornata della Memoria al Comando Militare Esercito "Calabria""

 

 

 

 

Da sinistra la rabbina Barbara Aiello ed il Gen. Pasquale Martinello, accanto alcuni momenti e l’intervento del Sindaco Olivo

 

 

Venerdì 25 gennaio 2008,  presso la caserma “Pepe-Bettoja” di Catanzaro sede del Comando Militare Esercito “Calabria”, retto dal Generale di Brigata Pasquale MARTINELLO, è stata celebrata la “Giornata della Memoria” per non dimenticare lo sterminio degli ebrei e dei deportati italiani nei campi nazisti.

Alla manifestazione hanno presenziato autorità civili e militari, associazioni, scolaresche e cittadini di Catanzaro e di altre parti della Calabria.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e dell’omaggio al Monumento ai Caduti, che si trova nella piazza interna della caserma, il numeroso pubblico ha visitato la mostra allestita lungo i corridoi ed i locali della Biblioteca.

Nell’Aula Magna il Generale Martinello, prendendo la parola, ha ricordato che  la Giornata della Memoria è una ricorrenza  stabilita con un’apposita legge nel 2000 per far sì che tutti gli Italiani non dimentichino mai le barbarie del passato e si impegnino a garantire nei paesi vicini e lontani i diritti umanitari, e la libertà dei popoli, affinché non appaiano mai più all’orizzonte, giorni bui come quelli del secolo scorso, con le sue manifestazioni razziali e le sue strategie etniche.

Oggi più che mai l’Esercito Italiano è impegnato, assieme agli eserciti europei e di altri paesi del mondo, per essere forza portatrice e garante della pace e del rispetto dei diritti umani nelle zone alle quali viene destinato. Questo è il senso attuale di una giornata che ricordando gli orrori del passato vuole ricordare alle generazioni del nostro tempo come sia necessario operare per evitare quelli presenti e futuri.

Ne è dimostrazione questo evento  organizzato da chi pur operando in armi è per la pace.

Particolarmente significativo è stato il discorso pronunciato dalla rabbina sign.ra Barbara Aiello che ha fatto conoscere all’attenta platea presente l’avvenuta apertura a Serrastretta di una sinagoga Ebraica. 

La mostra presso la Caserma Bettoia, coordinata dal  Prof. Antonio Sorrenti (Storico di Cittanova) in collaborazione con il CME “Calabria” e a cui hanno contribuito anche associazioni e appassionati, resterà aperta al pubblico per tutto il mese di febbraio, da lunedi’ a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per le scolaresche (previa prenotazione al numero 0961 728320) e dalle 16.00 alle 18.00 per tutta la popolazione.

 

Gabriele Persico

 

 

 

 
     

INDIETRO