CALABRIAINARMI

 " PER LA PATRIA! "

Presentazione del libro "LA DECIMAZIONE"

 
dalla GAZZETTA DEL SUD  - Cultura - pagina 20 (29/05/2008)
 

 

 

 

 

S'intitola "La decimazione" e fa rivivere la "Grande guerra" 

Oggi a Catanzaro si presenta il romanzo di Vincenzo Santoro


                          

 Si terrà oggi pomeriggio, alle 17.30, nella sala conferenze del Museo storico-militare del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, la presentazione del libro La decimazione di Vincenzo Santoro, pubblicato dalla Città del Sole Edizioni.

Interverranno il Gen. Pasquale Martinello, Comandante Comando Militare dell'Esercito "Calabria", il Dott. Mario Saccà, storico, presidente dell'Associazione Culturale "Calabria in armi". Saranno presenti l'autore e l'editore Franco Arcidiaco.

Il romanzo è ambientato durante la I guerra mondiale e rappresenta un efficace affresco storico delle vicende legate alla "Brigata Catanzaro", di cui fa parte il giovane protagonista, Stefano Manduso.

L'ufficiale, abbandonati gli studi e la sua città d'origine, partecipa con slancio patriottico alla Prima guerra mondiale.

All'iniziale entusiasmo, frutto anche di romanticismo e di grandi ideali, si contrapporrà, col passare del tempo, il vero volto della guerra, fatto di crudeltà ed orrore, che gli consentirà di attuare una profonda, ma lacerante, maturazione interiore.

Gli ordini assurdi, gli assalti suicidi, la dura vita di trincea, le esecuzioni sommarie si mescoleranno, giorno dopo giorno all'eroismo ed al coraggio dei singoli. La storia d'amore con Betta e l'amicizia profonda con Giovanni, troveranno poi la loro evoluzione nelle aride e brulle pietraie del Carso, dove si infrangeranno i sogni e le speranze giovanili.

L'autore del romanzo, Vincenzo santoro, è avvocato e lavora in un grande gruppo industriale privato. È uno dei soci fondatori dell'Associazione culturale "Calabria in Armi" finalizzata alla ricerca storico-militare.

 

 

 
Giorno 29 maggio sarà presentato

 

INDIETRO