CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

 

Sottotenente art. Francesco PIPICELLI

 

Francesco PIPICELLI, nato a Soverato (CZ) il 31 agosto 1919, si arruola volontario nell'Esercito e il 15 febbraio 1941 viene assegnato, a Caserta,  nel Deposito del 10° Reggimento di Artiglieria per Divisione di Fanteria. Il 16 aprile del 1941 viene promosso caporale e il successivo 1 aprile  gli vengono conferiti i gradi di sergente. Il 30 settembre, trasferito al deposito del 55° Reggimento di artiglieria per Divisione di fanteria, raggiunge il territorio dichiarato zona di guerra.

Quale aspirante allievo ufficiale di complemento, il 28 febbraio 1942 viene assegnato alla Scuola Allievi Ufficiali di Complemento di Nocera Inferiore. Nominato Ufficiale di Complemento, con il grado di Sottotenente, nell'agosto del 1942, viene assegnato prima al ad Deposito del 27° Reggimento d'Artiglieria e successivamente, in settembre,  trasferito al  154° Reggimento Artiglieria "Murge" e destinato in territorio dichiarato in stato di guerra.

Imbarcatosi  a Fiume, sbarca prima a Zara, poi a Spalato e infine a Metrovich da dove raggiunge il 154° Reggimento mobilitato.

L'8 settembre 1943, si sottraeva alla cattura dei Tedeschi unendosi, successivamente, alle formazioni partigiane "Venezia Giulia" in Trieste, fino al 2 maggio 1945, data sotto la quale veniva collocato in congedo.

Nel corso degli anni, fu richiamato alle armi per istruzioni e promosso, per anzianitą, prima Tenente, poi Capitano, successivamente 1° Capitano ed infine a titolo onorifico Tenente Colonnello.

E' deceduto a Soverato il 10.12.1996

 

                                        In Grecia                                 

 

Con i colleghi sulla costa Greca                                           Ricordo di PLATI'

 

Con un gruppo di colleghi

 

Con gli ufficiali del Reggimento

 

                                                                                     Con un altro subalterno                                                      Con l'amico Comito

 

Con la squadra di calcio

 

Accanto al pezzo

 

Momento di relax in Croazia

 

La Croce al Merito di Guerra

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

INDIETRO