CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

                            CAPORALE ANTONIO  MASTRIA                                  

 

 

 
 

Antonio Mastria nasce a Catanzaro il 19 giugno 1922, ultimo di 4 figli.

Viene chiamato alle armi il 29 gennaio 1942 al 41° Rgt. Artiglieria “Firenze” con il grado di Caporale. Il suo reparto viene dislocato in Macedonia, a combattere contro le armate serbe in un clima particolarmente rigido. Il Reggimento si distinse subito per l’alto grado di umanità verso la popolazione locale, duramente provata dalla fame e dal freddo.

foto alla famiglia

scrive a casa

Dopo gli eventi dell’08 settembre 1943, il reggimento si rifiutò di cedere le armi sia all’esercito tedesco che ai partigiani albanesi. Decise comunque di combattere contro l’ex alleato germanico, ben consapevole del grande divario esistente.

Il 21 febbraio 1944, MASTRIA Antonio viene catturato dai tedeschi ed internato in un campo di prigionia in Albania. Il 02 novembre 1944 viene liberato dalla 17° Brigata Partigiana “Gramsci” e si unisce alle loro fila.

La Brigata Gramsci fu una formazione partigiana formata da tutti i militari italiani, sbandatisi dopo gli eventi dell’armistizio, trascinati da un leggendario Sergente Terzilio Cardinali. La Brigata collabora attivamente con l'Esercito Albanese di Liberazione Nazionale, fino alla sconfitta dei tedeschi.

Tornato a casa verso la fine di giugno del 1945, Antonio MASTRIA viene a sapere che sua sorella Assunta è morta a 28 anni, il 27 agosto 1943, a seguito dei bombardamenti alleati sulla città di Catanzaro, un'altra atrocità procurata dalla guerra, ma la vita continua…

Si sposa con FROIO Maria, lavora come muratore ed ha cinque figli, muore per cause naturali il 09 aprile 1991.-

a cura di Giuseppe Chirico

 

INDIETRO