CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

 

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

24 GIUGNO 2017:TOUR CULTURALE SORIANO - MILETO

 

Sabato 24 giugno 2017, l’Associazione Culturale “Calabria in Armi” ha organizzato una visita guidata nelle cittadine di  Soriano e Mileto in provincia di Vibo Valentia. All’attività ricreativa-culturale hanno partecipato un numero significativo di soci, familiari e molti amici.

Durante il viaggio d’andata, ai partecipanti sono state fornite  alcune notizie molto interessanti dal punto di vista storico e culturale su queste due splendide località.

Giunti a Soriano, la comitiva ha goduto dell’accoglienza cordiale del sindaco il quale ha guidato i visitatori nei due musei cittadini che a breve saranno inaugurati e aperti al pubblico. In particolare è stata visitata la pinacoteca, dove sono state sistemate numerose, interessantissime e pregiate opere realizzate da famosi pittori, tra cui due quadri di Mattia Preti, ed il museo del terremoto (il primo del suo genere) che, attraverso itinerari sensoriali, farà percepire ai visitatori  tutto quanto avvenne nel 1783, quando un terribile sisma sconvolse la Calabria e Soriano in particolare (che fu sede dell’epicentro), causando la distruzione dell’intero complesso conventuale di San Domenico che era stato edificato nel 1510.

Successivamente è stato visitato il museo del marmo e  le imponenti rovine del convento e della Chiesa di San Domenico.

Dopo la pausa pranzo ci si è trasferiti a Mileto dove, accolti dal Direttore del Museo,  sono state visitate la Cattedrale ed il Museo statale che racchiudono notevoli ed antiche opere civili, militari e religiose a testimonianza di quella che fu la capitale della Contea di Ruggero I d’Altavilla.

Nel corso della giornata il Consiglio direttivo, presieduto dal Generale Martinello, ha proceduto a nominare socie onorarie di “Calabria in Armi”, le professoresse Rosa Capitelli Pascali e Francesca Rizzari perché  grandissime professioniste,  chiarissime esperte di Risorgimento nazionale e locale e, non per ultimo, donne dotate di eccellenti doti morali e di carattere. Sia la professoressa Capitelli Pascali che la professoressa Francesca Rizzari hanno accettato la proposta.

 

SORIANO CALABRO (VV)

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MILETO

 

 

 

 
 
 
 
 

INDIETRO