CALABRIAINARMI

" PER LA PATRIA! "

 

   
     

"RIANNODANDO I FILI DELLA STORIA"

- La giustizia militare e il caso Bruni -

   
 

 

 
   
 

 

 
 

ARTE E CULTURA / “Il caso Bruni”, convegno di Calabria in Armi al Musmi

da "Catanzaro Informa" di mercoledì 03, giugno 2015 / 09:23

Convegno dal titolo “Riannodando i fili della memoria: la Giustizia militare e il caso Bruni”.

Venerdì 5 giugno alle ore 17,00, presso il Museo Storico Militare di Catanzaro, l’Associazione Calabria in Armi organizza una conferenza dal titolo:

“Riannodando i fili della memoria: la Giustizia militare e il caso Bruni”.

Saranno presentate le ricerche effettuate da Corrado Bruni su due suoi congiunti morti in guerra: i fratelli calabresi Nicola ed Eugenio Bruni. Il primo, Sottotenente del 207° reggimento di Fanteria, disperso in località Castel Dante il 15 maggio 1916, del quale, attraverso specifiche ricerche, si è potuto appurare, dopo tantissimi anni, il probabile luogo di sepoltura. Più emblematica la sorte toccata ad Eugenio Bruni, Tenente del 226° Fanteria, vittima di un vero e proprio omicidio perpetrato dal suo comandante di reggimento a Monfalcone nel maggio 1917, giustificato da un presunto reato di rifiuto di obbedienza che diede origine ad una immotivata esecuzione sommaria. Seguirono poi procedimenti giudiziari a carico dell’autore del reato.
Sarà questa l’occasione per parlare, a cura di Vincenzo Santoro dell’Associazione Calabria in Armi, della legislazione penale militare attuata dal regio esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale, che raggiunse punte estreme di severità e rigore attraverso esecuzioni sommarie e decimazioni e che rappresenta ancora una pagina buia della nostra storia nazionale.

La conferenza, presieduta da Mario Saccà, si inserisce a pieno titolo nelle commemorazioni inerenti il centenario del primo conflitto mondiale che Calabria in Armi ha già avviato lo scorso anno e che proseguiranno fino al 2018.

 

 
 
 

 
 

 

 
 

 
     
 

 
     
     

INDIETRO