CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

 

LA BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO

 

 

 

La Battaglia del Solstizio o Seconda Battaglia del Piave fu combattuta dall’Esercito Italiano e quello Austro-Ungarico tra il 15 - 22 giugno 1918. L'’offensiva, sostenuta da ben sessantasei divisioni austroungariche e tedesche, fu sferrata la notte del 15 giugno 1918, con il fine di dilagare nella pianura veneta.

 
 

 
 

L'attacco, tuttavia, non raggiunse gli obiettivi prefissati. Furono occupate alcune quote, ma l'avanzata fu contenuta nella zona dell'Altopiano di Asiago e del Monte Grappa. Sul piave furono create tre teste di ponte sulla sponda destra del fiume, una sul Montello, una in direzione di Treviso e l'altra a San Donà, tutte poi circoscrittee respinte entro il 18 giugno.

Durante la Battaglia del Solstizio  l'artiglieria italiana diede il suo più glorioso contributo all'esito vittorioso della Grande Guerra.

 
 

 
 

Nella relazione compilata dal Comando Supremo Italiano si legge " (...) alle ore del 15, l'avversario iniziava il bombardamento della nostra fronte dall'Astico alla laguna veneta (...). Ma già prima di tale ora, in conformità degli ordini del Comando Supremo, si era scatenato con estrema violenza il fuoco di contropreparazione  (...)" così da riuscire a "recidere i nervi all sforzo avversario, prima ancora che esso si sviluppasse". E' innegabile che l'efficacia del fuoco dell'artiglieria italiana nella 2^ Battaglia del Piave ebbe gra parte del merito per la vittoria. Durante quella ostinata ed eroica battaglia d’arresto, il Piave divenne, per sempre, il simbolo dell’estremo sacrificio in nome di una Patria salvata dalla tenacia e dal coraggio di decine di migliaia di combattenti.

Furono concesse 640 Medaglie al Valore di cui 486 a soldati.

L’Arma di Artiglieria, il cui motto è “Sempre ed Ovunque” celebra il suo anniversario il giorno d’inizio della Battaglia del Solstizio.

 
 

 
  Il fallimento dell'offensiva degli Imperiali capovolse definitivamente le sorti della guerra: da quel momento in poi l'Austria-Ungheria non fu più in grado di assumere l'iniziativa.  
 
 

INDIETRO