CALABRIAINARMI        

 " PER LA PATRIA! "

 

   
     

"IMMAGINI CERIMONIA INAUGURAZIONE CIPPO BRIGATA BRESCIA "

   
 

 

 

SAGRADO. CERIMONIA SUL SAN MICHELE

RINASCE IL CIPPO DELLA BRIGATA BRESCIA

SAGRADO. Il monumento dedicato alla Brigata Brescia sulla Cima 4 del Monte San Michele č stato ufficialmente restituito ai visitatori della Zona Sacra. Con una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato tra gli altri il Prefetto Maria Augusta Marrosu, la vicequestore Antonietta Donadio Motta, la vicepresidente della Provincia di Gorizia Roberta Demartin e il sindaco di Sagrado Elisabetta Pian, ieri mattina i volontari del Gruppo speleologico carsico di san Martino hanno concluso l’intervento di riqualificazione del cippo.

Il recupero del sentiero e del manufatto eretto nel 1916 in memoria dei fanti del 19° e 20° reggimento della Brigata Brescia caduti nel tentativo di conquistare la Cima 4 č stato possibile grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Nel corso della cerimonia alla quale hanno assistito gli alunni delle classi terze della scuola media di Romans sono intervenuti lo storico calabrese Mario Saccŕ (esperto delle vicende relative alla Brigata Catanzaro e della Brescia) e lo storico locale Lucio Fabi. L’architetto Silvo Stock ha invece seguito la ricostruzione del monumento dal punto di vista tecnico. (s.b.)

 

   
     
    

                

 

             

 

 

 

           

 

                       

 

                       

   

    

 

                       

 

                     

 
   

                  

 

                          

 

                         

 

INDIETRO