CALABRIAINARMI

 " PER LA PATRIA!"

 
 

25 NOVEMBRE 2015

 
 

MESSA IN RICORDO DI TUTTI I CADUTI IN GUERRA

 
     
 

da CRONACA CATANZARO INFORMA DEL 22 NOVEMBRE 2015

 
 

 

 

A Pontegrande (CZ) Messa in ricordo di tutti i caduti in guerra

Manifestazione in programma mercoledì 25 novembre

Il Comitato “Pontegrande: dal passato per il futuro”, in collaborazione con l’Associazione “Calabria in Armi” e la Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valor Militare, nella ricorrenza del centenario della morte in combattimento del Cap. Ettore Vitale, Medaglia d’Argento al Valor Militare, informa che mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 17,00, presso la Chiesa Maria Immacolata del quartiere Pontegrande di Catanzaro, sarà celebrata una Messa in ricordo anche di tutti i Caduti in guerra.

Seguirà la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti, ubicato nei giardinetti centrali di Via Ettore Vitale, inaugurato il 24 maggio di quest’anno e riportante i nomi di oltre 50 militari, morti nelle varie guerre, nativi dei rioni facenti parte della comunità storica della Parrocchia di Pontegrande.

Con questa iniziativa si intendono ricordare, nel centenario della Grande Guerra, tutti i militari morti nel corso della Prima guerra mondiale, tra cui Ercolino Scalfaro, caduto a luglio del 1915 a Sella di San Martino e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare (unico catanzarese ad avere ottenuto tale massima onorificenza nella Grande Guerra). D’altronde Catanzaro ha dato un contributo di sangue molto rilevante alla guerra con quasi 400 concittadini caduti e le brigate di fanteria più strettamente legate al territorio, come la Brescia, la Catanzaro, la Ferrara, scrissero molte pagine di eroismo e valore.

Vitale, nativo del quartiere Pontegrande ed appartenente ad una delle famiglie più in vista, era un Ufficiale di carriera appartenente al 48° reggimento fanteria Ferrara. Morì a seguito azione di combattimento sul Monte San Michele per l’appunto il 25 novembre di cento anni addietro. La motivazione della medaglia alla memoria a lui assegnata così recita:

Con mirabile ardire, postosi alla testa di un manipolo di audaci, si gettava su un trincerone nemico e conquistava due mitragliatrici in azione, facendo vari prigionieri. Benché ferito, tentava l’impresa su un altro trincerone, ma veniva di nuovo mortalmente ferito”.

Ad Ettore Vitale, cognato del poeta Vittorio Butera col quale intratteneva scambi epistolari di notevole interesse, è intitolata la via principale del quartiere Pontegrande.

   
     
 

 

   
     
 

 

 

 
     
 

 

   
     
 

 

   
     
       

INDIETRO