CALABRIAINARMI

 " PER LA PATRIA! "

 
 

    "CIPPO BRIGATA BRESCIA"

   
 
 
 

L'Associazione "Gruppo Speleologico Carsico", sezione Ricerche Storiche

di  San   Martino del  Carso  ha  il piacere di invitarla all'inaugurazione  del

monumento  alla Brigata Brescia  sito  sulla  Cima Quattro  del  Monte  San

Michele,  ricostruito  e   restaurato a cura della nostra Associazione.

       La  cerimonia  avrà  luogo  sulla  Cima  Quattro  del  Monte  San Michele in

       (Sagrado, GO)  sabato 31 ottobre 2009 alle ore 10.00.

 

 
 

 

L’ASSOCIAZIONE “CALABRIA IN ARMI” -  SUL SAN MICHELE -  PER L’INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO ALLA BRIGATA BRESCIA

Sabato 31 ottobre alle ore 10,00, presso la cima 4 del Monte San Michele (Sagrado-Gorizia), sarà inaugurato il monumento commemorativo alla Brigata di Fanteria “Brescia”.

L’iniziativa di restaurare il monumento è stata curata dall’associazione “Gruppo Speleologico Carsico” di San Martino del Carso, col patrocinio dalla provincia di Gorizia  e dal comune di Sagrato e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia.

La sede dell’evento non è casuale visto che i fanti, d’origine prevalentemente calabrese, appartenenti alle brigate Brescia, Ferrara e Catanzaro (sotto il comando della 22a divisione), nell’agosto del 1916 conquistarono, dopo strenua battaglia, le quattro cime del San Michele, aprendo così la strada per la conquista di Gorizia, città assurta ad uno dei simboli della Grande Guerra. Le stesse unità militari in quella zona e poche settimane prima, erano state falcidiate dai gas asfissianti che avevano provocato, tra le loro fila, migliaia di morti in un solo giorno.

La Brescia, dopo aver operato nella zona del Carso, fu inviata sul fronte francese,  battendosi egregiamente fino al termine delle ostilità.

Questo eroico reparto militare è strettamente legato a Catanzaro, visto che fino al 1939 la città fu  sede del suo comando (elevato poi a livello di divisione). Oltretutto al 19° reggimento di fanteria, che, assieme al 20°, costituiva la brigata Brescia, appartennero la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Ercolino Scalfaro ed il capitano Nazzareno Cremona di Vibo Valentia, la cui esemplare figura di uomo e soldato fu narrata in versi da Giuseppe Ungaretti, anch’ egli arruolato nello stesso Reparto.

All’interno poi della Caserma Pepe-Bettoja, sede del Comando Militare Esercito “Calabria”, è presente un cippo commemorativo a ricordo della brigata, nelle cui fila operò il maggiore Edoardo Bettoja,  decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria ed al cui nome è intitolata una parte della stessa caserma.

L’associazione “Calabria in Armi”, sempre attenta alle iniziative finalizzate al recupero della memoria e della tradizione militare, con una delegazione  guidata dal presidente Saccà, sarà presente in Friuli il giorno dell’inaugurazione, per rendere omaggio alla “Brescia” e a tutti i caduti; e nel ringraziare gli enti pubblici e le associazioni private del Friuli per l’attenzione dimostrata, auspica una maggiore sensibilità da parte delle istituzioni locali, affinché si possa, nella nostra regione, perpetuare il ricordo del sacrificio dei tanti calabresi morti durante la Prima Guerra Mondiale, per il completamento dell’Unità d’Italia, e nelle altre tappe della storia nazionale.

 

 
 

Scudo della Divisione “Brescia” custodito all’interno del Museo Storico Militare di Catanzaro

 

 
   

INDIETRO