CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

 

CERIMONIA MONUMENTO CADUTI PONTEGRANDE (CZ)

 
 

 

 
 

Il giorno 11 novembre 2018, il comitato “Pontegrande dal passato per il futuro” ha organizzato, presso il monumento ai Caduti ubicato nel quartiere Pontegrande di Catanzaro, una sobria ma sentita cerimonia in ricordo di tutti i Caduti in guerra, a conclusione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale.  

Il comitato, presieduto da Santo Amelio, č nato nel 2014 proprio con l’obiettivo principale di realizzare il monumento ai Caduti per i cittadini nati nell’ambito della comunitā della parrocchia Maria Immacolata (quartieri a nord di Catanzaro). L’inaugurazione č avvenuta il 24 maggio 2015, nel centenario esatto dell’entrata in guerra dell’Italia, con una grande e suggestiva manifestazione e con la fattiva collaborazione dell’Associazione Calabria in Armi che ha operato anche nella fase della ricerca storica.

La cerimonia odierna, alla presenza di una folta rappresentanza di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di familiari di alcuni Caduti, č iniziata con l’Alzabandiera cui č seguita la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento che č stato benedetto da Don Bruno.

Successivamente hanno preso la parola Santo Amelio che ha illustrato le attivitā svolte dal comitato in questi anni, e particolarmente la tenuta decorosa dei giardinetti di via Ettore Vitale e la deposizione ogni 4 novembre di una corona in ricordo dei Caduti, cui ha fatto seguito il Gen. Martinello che ha ricordato che proprio l’11 novembre di cento anni fa si poneva fine alla Prima Guerra mondiale e l’importanza del sacrificio che militari, famiglie, donne hanno patito per il bene dell’Italia nei lunghi anni di durata del conflitto visto che le varie componenti della societā italiana sono state coese ed unite al fine di consentire il raggiungimento della vittoria finale.

 
 

 

 
 

 

 
 

 

 
 

 
     
 

 
     
 

 
     
 

 
     
 

INDIETRO