CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

 

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

UN CAMMINO DI SFIDA

 

 

 
     
 

MOMENTI DELLA CONFERENZA

 
     
 

 
 

Il presidente dell'Associazione Culturale "Calabria in Armi", Gen. div. (ris) Pasquale Martinello, dopo aver aperto i lavori con i saluti a Associazione Paracadutisti - Sez. di Catanzaro,  Associazione 50&Più, UISP sport per tutti,  all'alpino Paracadutista Alessandro Bellière, a tutti i convenuti e ringraziato l'ASP di Catanzaro per aver aderito con entusiasmo all'iniziativa,  ha affrontato il tema di "un cammino di sfida" mettendo in risalto come le statistiche dichiarino che la popolazione sta invecchiando per effetto della riduzione della mortalità poiché vi è un miglioramento delle condizioni di salute dovuto al progresso della medicina mai registrato prima.

Entro il 2050 si prevede che più di un quarto della popolazione europea avrà più di 65 anni.

Le persone anziane però vivono una condizione di vulnerabilità agli eventi avversi alla salute. Se questa condizione di vulnerabilità viene ignorata o non opportunamente controllata si trasforma in disabilità. La disabilità è un problema morale per la famiglia in cui vive l’anziano, ma anche un problema socio economico perché il Servizio sanitario deve farsi carico dei costi delle cure e assistenza legati all’invecchiamento. Ancora una volta prevenire è meglio che curare.

Ha concluso invitando la platea ad ascoltare molto attentamente la presentazione, a cura  dei dottori Castagna, Lacava e Ranieri, del Progetto del Centro Controllo Malattie denominato Supporto e Valorizzazione della Joint Action Frailty Prevention che troverà una pratica attuazione a Catanzaro.

La Frailty Prevention, prevenzione della fragilità è studiata a livello europeo e l’Italia sta facendo la sua parte.

 
 

 
     
 

 

 
     
 

 

 
     
 

 
     
 

 

 
     
 

 
     
 

 
 

Alessandro Bellière

 
 

 
     
 

 
 

 

INDIETRO