CALABRIAINARMI

"PER LA PATRIA!"

E-MAIL: calabriainarmi@hotmail.it

 

75° ANNIVERSARIO ECCIDIO DI CEFALONIA

 
 

 

 

In occasione del 75° Anniversario della strage della Divisione "Acqui" una folta delegazione dell’Associazione Culturale  “Calabria in Armi“, guidata dal Presidente Gen. Div. (ris.) Pasquale Martinello e dal rappresentante in Calabria dell’Associazione Nazionale Divisione "Acqui" Nicola Coppoletta, ha voluto commemorare a Cefalonia quei tragici avvenimenti, soprattutto per ricordare gli oltre 200 calabresi della Divisione che qui persero la vita.

La cerimonia è avvenuta giorno 1 Settembre 2018 alle ore 17.00 presso il monumento ai caduti della Divisione "Acqui ", sito a Cima del Telegrafo in Argostoli,  dove è stata deposta una corona .

 

Alla sentita commemorazione, officiata da padre Simone, ha partecipato il delegato consolare in Cefalonia dott.ssa Graziella Micheletti, nonché l’arch. Bruna De Paula componente dell’Associazione Nazionale della Divisione "Acqui" a Cefalonia.

Dopo la funzione tutta la delegazione si è recata alla “fossa” dove furono uccisi buona parte degli ufficiali della "Acqui", e qui sul muretto di recinzione che si trova proprio di fronte, è stata affissa una targa ricordo di Calabria in Armi, su gentile concessione del proprietario del terreno, dott. Pavlos Bouchagier.

Subito dopo la stessa delegazione si è trasferita alla Casetta Rossa, dove prima delle  fucilazioni, avvenute il 24 settembre 1943, vennero fatti confluire tutti gli ufficiali della "Acqui", e dove il proprietario Sthatis Abatielo ha gentilmente concesso una visita all’interno della sua abitazione, nella quale, in cucina, c’è ancora l’antico pozzo, che  all’epoca si trovava invece nel cortile, e dove tanti ufficiali si  appoggiarono  o dove  scrissero le loro ultime parole o l’ultimo saluto ai propri famigliari.

Uno dei momenti più emozionanti è stato quando, all’interno della stessa casetta rossa sono stati letti, dal Gen. Martinello, i nomi degli ufficiali calabresi che qui furono barbaramente trucidati.

Essi sono:

Cap. Di Giacomo Giuseppe (33° Reggimento Artiglieria "Acqui") di Cassano allo Jonio.

Cap. Bagnato Giuseppe   (188° gruppo Art. di Corpo d’armata) di Reggio Calabria .

Ten. Principato Paolino di Melito Porto Salvo (RC).

S.Ten. Meo Giorgio del 17° Fanteria di Crotone.

S.Ten. Gemelli Natale del 317° Fanteria di Filadelfia (VV).

S.Ten. Correale Santacroce Ugo di Siderno (RC).

Alla citazione di ogni nominativo tutta la delegazione in piedi ha risposto:  PRESENTE  !!!!!!!

 

Inoltre lo stesso Gen. Martinello ha voluto nominare soci onorari di  Calabria in Armi: il Delegato Consolare dott.ssa Graziella Micheletti,  l'arch.  Bruna De Paula dell’ ANDA di Cefalonia, il dott. Pavlos Bouchagier di Argostoli, , Sthatis Abatiello proprietario della Casetta Rossa e Georgia Likoudi Pollatou di Faraklata, ai quali è stato consegnato il distintivo e la tessera di Calabria in Armi.

La serata si è conclusa, con tanti abbracci,  nella piena e reciproca convinzione che il forte legame di amicizia, di solidarietà e di affetto che legarono, in quei tragici avvenimenti,  i soldati italiani agli abitanti di Cefalonia, ancora oggi, a distanza di 75 anni, non si è mai spezzato; tanti infatti furono gli episodi , che sono stati ricordati, durante i quali italiani e greci misero  a repentaglio, o offrirono la loro stessa vita, nel condividere e difendere gli ideali di libertà e di giustizia, ma soprattutto  di un bene inestimabile qual'è quello della  pace. 

Nei giorni successivi alla cerimonia, la stessa delegazione ha voluto visitare alcuni dei luoghi delle stragi  tristemente famosi come il  Vallone di Santa Barbara e Prokopata, accompagnati da Bruna De Paula,  e poi  Capo Mounda,  Frankata, Valsamata ed infine Troianata, dove è stata letta una preghiera in ricordo degli  oltre 600 soldati italiani che qui furono trucidati.

 

Nicola Coppoletta

 

Chiesetta di Santa Barbara

 

 

Luoghi delle fucilazioni

 

 

 

 
     
 

dal Giornale "L'ARENA" di Verona

 
 

 
 

Dal "Notiziario" dell'Associazione Nazionale Divisione  <<Acqui>>

 
 

 
     
 

INDIETRO