CALABRIAINARMI

 " PER LA PATRIA!"

 

ASSEMBLEA  2010

 

 

L’assemblea dell’associazione culturale “Calabriainarmi” si è svolta per un bilancio delle iniziative realizzate durante l’anno in corso, per definire il programma delle attività per il 2011, con riferimento particolare a quelle che possono arrecare un contributo all’approfondimento della partecipazione dei calabresi alle vicende dell’Unità d’Italia.

Ai lavori hanno presenziato vecchi e nuovi soci la cui adesione è stata sottolineata da tutti gli intervenuti come segno del progressivo consenso riscosso dalla linea di ricerca e rievocazione di Calabriainarmi diretta al recupero della parte di storia nazionale alla quale hanno partecipato i nostri conterranei. In questa attività l’associazione ha avviato delle proposte che coinvolgono altre associazioni e gli EE.LL, in particolare il Comune e la Provincia di Catanzaro, al fine di mettere a punto progetti di fruizione di archivi e di luoghi che dovrebbero divenire riferimento della memoria collettiva e condivisa. Altri aspetti del dibattito dell’assemblea hanno riguardato le conferenze su argomenti e testi che rientrano nel quadro delle linee programmatiche del sodalizio. In particolare saranno valorizzati gli studi di autori locali che hanno ricollocato nel giusto ruolo eventi e personaggi generalmente poco ricordati.

Su questi ed altri argomenti si è intrattenuta la relazione introduttiva del presidente uscente Mario Saccà.

Nel 2010 la collocazione sulla parete esterna della cappella del cimitero della lapide contenente i nomi dei soldati austro-ungarici deceduti a Catanzaro negli anni della 1a guerra mondiale è stato il momento più alto delle iniziative di Calabriainarmi alla quale ha partecipato l’on Peter Rieser, presidente della Croce Nera austriaca, venuto da Vienna, il Sindaco e altri amministratori della città, autorità civili e militari e la Provincia di Catanzaro.

Nel 2011 l’argomento di maggiore interesse sarà la ristampa del libro sugli studenti del Liceo Galluppi caduti nella Grande Guerra che furono 74 ed ebbero ben 39 decorazioni al valore. L’iniziativa sarà programmata in modo da coinvolgere sia le istituzioni della città che i 43 comuni dai quali provenivano quei giovani, alcuni dei quali erano siciliani ed uno lombardo. In questi mesi i soci di Calabriainarmi hanno reperito nuove ed importanti documenti sui liceali e saranno messi nella mostra che affiancherà la presentazione del libro. Molti sindaci hanno aderito alla ricerca dimostrando quanto interesse ci sia sulla riscoperta della nostra parte di Storia dell’Unità della Patria. Un argomento che dovrebbe conoscere particolare attenzione anche nei nostri consessi.

Un altro punto approvato dall’assemblea riguarda la valorizzazione dell’archivio del comandante Frico (prof. Federico Tallarico) scomparso di recente, molto importante per i documenti che contiene e che consentono il recupero della memoria della Resistenza ad opera di quei militari che dopo l’ 8 Settembre combatterono a fianco degli alleati contro gli invasori nazisti.

Nel dibattito sono interventi Vincenzo Santoro, il gen. Pasquale Martinello, Domenico Chianesi, Donatella Napolitano, Elisabetta Procopio, Francesco Gabriele.

Al  termine il Presidente ed il direttivo uscente hanno consegnato all’assemblea le dimissioni. Poi l’assemblea all’unanimità ha confermato Mario Saccà come presidente per il prossimo biennio e componenti  il direttivo i soci Nando Castagna, Domenico Chianesi, Pasquale Martinello e Vincenzo Santoro.

La dott.ssa Napolitano curerà il progetto del contributo delle donne alle storie legate ai diversi periodi della costruzione dell’ Unità d’ Italia.

 

 
 

INDIETRO