CALABRIAINARMI  

 " PER LA PATRIA! "

 

   
     

    "CONSEGNA TARGA RICORDO 150° "

   
 

 

 
 
 

 

Arriva a Catanzaro il maratoneta per la Marcia dell'Unità d'Italia

dal quotidiano "Catanzaro Informa":

Giovedì, 20 Gennaio 2011
Anche a Catanzaro, nella suggestiva cornice del Musmi, in mattinata ha fatto tappa la Marcia dell'Unità d'Italia, organizzata dall'Istituto del Nastro Azzurro. Erano le ore 12, quando, in perfetto orario, il maratoneta Michele Maddalena, classe 1940, ha fatto il suo ingresso nella sede del Musmi tra gli applausi delle Autorità e delle scolaresche presenti. Per chi non lo sapesse, Maddalena, in questi mesi, sta percorrendo lo stivale in lungo e in largo, fermandosi nei capoluoghi di regione ed in altre località dove ha l'occasione di incontrare rappresentanti istituzionali, cittadini ed associazioni. Partito da Redipuglia lo scorso 3 Novembre, terminerà la sua maratona a Torino il prossimo 17 marzo, giorno del 150esimo anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia. Per giungere a Catanzaro, è partito dalla Sila Piccola, e per l'esattezza da villaggio Racise, percorrendo quaranta chilometri. Ad accogliere Michele Maddalena, vi era il presidente provinciale dell'Istituto del Nastro Azzurro, l'avvocato Giuseppe Palaia di Tocco, il presidente dell'Amministrazione Provinciale, Wanda Ferro, il consigliere regionale Claudio Parente, in rappresentanza della Regione e del governatore Scopelliti e l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro, Tommasina Lucchetti, in rappresentanza del sindaco Olivo. L'avvocato Palaia di Tocco ha ricordato come Maddalena sarà latore di un messaggio di unità nella ricorrenza del 150esimo anniversario della sua proclamazione, avvenuta a Torino il 17 Marzo 1861, e che sarà sottoscritto da tutti i presidenti delle venti regioni italiane per poi essere consegnato il 17 Marzo 2011, nel capoluogo piemontese ovvero dove ebbe sede il primo Parlamento Italiano, nelle mani del Presidente della Repubblica. Sono seguiti gli interventi delle istituzioni presenti che hanno sottolineato come il valore dell'Unità d'Italia sia imprescindibile e particolarmente vico nella gente. «Viva la Calabria e grazie per il calore ricevuto - ha commentato Michele Maddalena che poi riferendosi al governatore ha scherzosamente dichiarato: «Grazie anche a Scopelliti per avermi mandato un medico (ndc, chiaro riferimento a Claudio Parente), magari, pensando che ne avessi bisogno per l'età e i chilometri percorsi…».
L'Associazione Calabria in Armi ha poi consegnato a Maddalena un significativo riconoscimento, ovvero una targa commemorativa dell' evento per confermare il valore dell' Unità del nostro Paese, con la seguente dicitura : «Il nome Italia è nato in questa terra di Calabria ed accomuna oggi tutta la Nazione. Nel 150° anniversario della nostra unità politica, se ne confermi il valore, frutto della volontà e del sacrificio di intere generazioni».
                                                                                                                                                                  Vittorio Ranieri

 
 

CONSEGNA TARGA RICORDO

 
     
   
 

Il messaggio del Gen. div. Pasquale Martinello

L'Associazione si prefigge lo scopo di studiare, valorizzare e diffondere i fatti storici, con particolare riferimento a quelli di  carattere militare, promuovendone un'ampia conoscenza e mantenendo la memoria sugli accadimenti storici che hanno avuto per protagonisti persone, gruppi, Reparti e Enti militari.

Maddalena è partito il giorno dell'Unità Nazionale costruita dalle guerre di indipendenza, difesa per 150 anni, anche giornata delle Forze Armate artefici dell'unità del nostro paese che hanno difeso poi dai totalitarismi i valori conquistati con tanto sacrificio.

I soldati di oggi hanno raccolto quell'eredità morale, offrendo in tante travagliate regioni di crisi del mondo la propria professionalità ed il proprio impegno per la pacifica cooperazione tra i popoli.

Oggi LUCA SANNA!

 
     
 

MOMENTI SALIENTI DELL'AVVENIMENTO

 
     
   
     
   
     
   
     
 

 

 
     

INDIETRO