CALABRIAINARMI  

 " PER LA PATRIA! "

 

   
     

    "EROI ITALIANI"

   
       

 

 
 

 

 
 

 
     
 

 
 

 Nel 1920 il Liceo P. Galluppi pubblicò un libro in memoria dei suoi studenti caduti negli anni della Prima Guerra Mondiale 1915-1918. Furono 73 e 26 furono decorati per il loro comportamento eroico: 2 Medaglie d’Oro ( Ercolino Scalfaro di Catanzaro ed Azaria Tedeschi di Serra San Bruno), 18 Medaglie d’ Argento e 6 di Bronzo. Provenivano da 43 comuni della Calabria, Sicilia, Roma e Lombardia, compiendo tutti o parte degli studi nel Liceo Catanzarese riconosciuto come una delle scuole importanti del Sud Italia.

In quella data i nomi dei 73 furono incisi sulle due lapidi tuttora visibili nei corridoi della sede storica del Galluppi e alla loro realizzazione contribuirono anche diversi dei comuni nei quali erano nati. Ma fu anche creata la Fondazione “Figli d’ Italia” il cui fine era di commemorare i giovani che avevano dato la loro vita alla Patria il 3 Novembre di ogni anno futuro. Quella tradizione si è persa.

L’ Associazione Culturale “Calabria in Armi” ha voluto riprenderla e il 3 Novembre prossimo, dopo la deposizione di una corona ai piedi delle lapidi, offerta dall’ attuale dirigenza del Galluppi, presenterà la ristampa del libro del 1920 arricchita da documenti e immagini di quei ragazzi donati dalle famiglie o dai comuni. In diversi casi non è stato ritrovato alcun dato per via del tempo trascorso ( 93-95 anni) durante il quale molte famiglie hanno scelto altre destinazioni fin qui non rintracciabili.

All’iniziativa di Calabria in Armi hanno dato un forte sostegno la Provincia di Catanzaro ed il Comune. Le due massime istituzioni interverranno alla manifestazione, che si svolgerà nella sala del Consiglio Provinciale  rispettivamente con la Presidente dott.ssa Wanda Ferro ed il Sindaco On. Michele Traversa.

Interverranno anche il rettore del Convitto Galluppi Prof. Domenico Rodà ed il Preside del Liceo prof. Armando Vitale e, infine, l’ex consigliere comunale Antonio Gigliotti che ha profuso ogni energia per contribuire alla realizzazione del progetto.

Presiederà i lavori il Generale di Divisione in Ausiliare Pasquale Martinello.

Dopo la relazione introduttiva del presidente di Calabria in Armi, Mario Saccà, saranno letti dagli attori Tonino Angeletti e Angela Rotella brani del testo e delle lettere di alcuni degli studenti caduti. E’ previsto l’intervento degli invitati e del pubblico.

La Presidente Ferro ha scritto una lettera a tutti i sindaci della Provincia perché partecipino alla manifestazione dall’ evidente significato unitario  per l’ Italia nella ricorrenza del 150°  anniversario.

Parteciperanno anche i familiari discendenti dei 73 caduti, invitati da Calabria in Armi e i cittadini.

Le conclusioni saranno  fatte da S. E. Antonio Reppucci Prefetto della Provincia di Catanzaro.

 
 
     
 

 
     
 

 
     
 

 
     
 

 
     
 

VAI ALLA PRESENTAZIONE

 

INDIETRO